Gli eventi in streaming sono stati uno degli strumenti chiave nel corso degli ultimi 18 mesi, dando respiro ai business colpiti dalla pandemia da Coronavirus. Ma le dirette live degli eventi non sono certo nate nel 2020 (uno dei primi esempi di streaming live risale al 1999 con una sfilata di Victoria’s Secret) e di sicuro sono qui per rimanere, al di là della contingenza: i dati raccontano che il mercato dello streaming video raggiungerà i 124 miliardi di dollari entro il 2025.
Che siano eventi digitali o eventi ibridi, lo streaming live è infatti sempre più richiesto. Dal turismo alla formazione, dallo spettacolo allo sport, dalle grandi corporation alle PMI, trasmettere i tuoi eventi live significa aprire nuove strade al tuo business, entrare in connessione il tuo pubblico e conquistarne di nuovo.
Ecco perché il live streaming degli eventi è una delle più intriganti frontiere digitali.

 

7 motivi perché trasmettere i tuoi eventi in streaming migliora il tuo business

Fiere, webinar, congressi, conferenze, eventi pubblici, eventi aziendali, presentazioni di prodotti, concerti, sport, didattica, e-learning: sono tutti campi in cui il live streaming video, se gestito secondo una strategia di marketing mirata e affidato a piattaforme di qualità, può fare la differenza e diventare uno strumento per sviluppare il business.
Non si tratta semplicemente di trasmettere un evento, ma di sviluppare una relazione con il pubblico e di coinvolgerlo con il tuo brand o il tuo progetto: partecipare a un evento, che sia un webinar o un concerto, implica sintonia, dialogo, interazione. E, in ultimo, senso di appartenenza.

 

 

1. Live streaming per allargare la tua audience

Secondo uno studio di Cisco del 2017, entro il 2021 il traffico Internet sarebbe stato occupato per l’80% dai contenuti video. Ebbene, il 2021 deve ancora terminare ma la soglia è già stata raggiunta e superata.
Gli utenti passano sempre più tempo online navigando fra contenuti video, in diretta e non: se vuoi rimanere al passo e raggiungere il più ampio pubblico possibile per il tuo business, sviluppare una strategia di marketing ad hoc sullo streaming dei tuoi eventi e contenuti è vitale.
Si tratta di un’opportunità senza precedenti per costruire e perfezionare il tuo funnel di vendita negli aspetti chiave.

 

2. Eventi in streaming per sviluppare la brand awareness

Come sempre quando si parla di digitale, non si tratta di quanti video produci e di quanti eventi trasmetti: si tratta piuttosto di come lo fai e della qualità che contraddistingue i tuoi prodotti. E questo si riverbera sull’immagine del tuo brand.
È fondamentale quindi non improvvisare, ma affidarsi a chi conosce e sa gestire tutti gli aspetti critici degli eventi in live streaming.
Sono quattro le caratteristiche da considerare per una diretta che funzioni e aumenti la percezione del tuo brand.

Sicurezza della trasmissione

Quella prima sfilata di Victoria’s Secret del 1999 fu un fiasco perché la linea e il sito crollarono. Solo una linea gestita in modo professionale non cade e non mette a rischio la fluidità del tuo evento: per ottenerla servono protocolli di sicurezza testati, protezione dei dati, una infrastruttura cloud solida e flessibile e un team tecnico di supporto.

Creatività

Un evento in live streaming è a tutti gli effetti un nuovo media e necessita di una creatività dedicata per raccontarlo: lo script corretto, l’host adeguato, la location giusta, lo stile di ripresa, la cura del sound determinano la qualità di una diretta e contribuiscono a distinguersi dagli altri e a comunicare valore.

Gestione della diretta

Attrezzature adeguate, organizzazione produttiva, regia, risoluzione dei problemi del live: ogni aspetto di un evento in video streaming ha delle complessità e criticità che l’improvvisazione mette a nudo.
Ecco perché se vuoi uno streaming live di qualità è una buona idea affidarsi a realtà competenti e strutturate per il problem solving.

Servizi personalizzati

Sono quelli che fanno la differenza: dai form di registrazione agli analytics, dall’integrazione con il tuo CRM all’e-commerce video, dal multistream per gli eventi in contemporanea alla creazione di una landing page dell’evento, ai tool per coinvolgere il pubblico.
Tutto questo significa trasmettere anche un’idea vincente: innovazione. Un concetto chiave per un videotelling che sappia raccontare il tuo brand al meglio e ispirare gli utenti.
Scopri i servizi Premium di SHAA Live per lo streaming di eventi.

 

3. Da un evento live ai contenuti di tua proprietà

Non tutte le piattaforme di live streaming ti permettono di mantenere la proprietà dei tuoi contenuti. Utilizzando una piattaforma premium puoi rimanere il proprietario dei contenuti che crei e riutilizzarli in ogni momento e su ogni device anche dopo la trasmissione in diretta: puoi creare canali e playlist o renderli visibili anche sui social network, moltiplicando la tua audience e le tue revenue.
Il tutto a costi inferiori a quello che puoi pensare. Scopri i Piani Base e Pro di SHAA Live.

 

 

4. Eventi live per conoscere meglio il tuo pubblico

L’importanza dei dati: solo le piattaforme più sofisticate integrano tool per tracciare le performance con le analytics proprietarie. Un servizio di real time analytics ti permette di monitorare l’andamento del tuo evento in ogni momento, controllando in tempo reale gli utenti connessi e analizzando nel dettaglio tutti i dati più importanti, come il picco utenti contemporanei, il tempo medio di visualizzazione, le interazioni, ecc.

Con un costo per contatto sempre misurabile, questi dati ti permettono di generare rapporti personalizzati, fondamentali per migliorare e ottimizzare le performance future e l’esperienza dell’utente.
 

5. Il live streaming per aumentare interazione ed engagement

Un aspetto chiave che contribuisce a far crescere il tuo evento e il tuo brand è il dialogo con i tuoi utenti e i possibili clienti. Gli eventi in live streaming sono un’occasione unica per approfondire l’interazione con il pubblico, ma solo le piattaforme più sofisticate ti permettono di svilupparla davvero.

Strumenti come le live chat, i live Q&A, i quiz, i sondaggi, il download dei materiali e le call to action rendono le tue dirette dei nuovi format a tutti gli effetti, da gestire con un ritmo calibrato e avvincente studiato ad hoc.
Solo così, con un sapiente mix di tecnologia e storytelling, potrai creare engagement e mantenere vivo il rapporto con la tua audience.

6. Piattaforme streaming per monetizzare al massimo le tue attività

Che si tratti di una fiera, di un concerto, di una convention, è possibile monetizzare le tue trasmissioni in streaming e aumentare il profitto attraverso diversi sistemi che solo le piattaforme più avanzate possono offrire.
Puoi vendere i ticket per accedere alla visualizzazione del tuo evento live, ma anche generare entrate immediate tramite banner e pubblicità dinamiche e mirate sul tuo target.

Inoltre puoi registrare il tuo evento (ibrido o completamente digitale) per poi trasmetterlo e distribuirlo su qualsiasi device e piattaforma. Questo ti permette di raggiungere un pubblico ancora più vasto e moltiplicare le revenue.
Scopri i servizi di SHAA Live, la più potente Piattaforma Proprietaria Made in Italy.

 

7. Video live streaming per potenziare l’e-commerce

La nuova frontiera del marketing video è l’e-commerce live streaming. Lo strumento degli shoppable video è in grado di collegare i video dei tuoi prodotti a una piattaforma di e-commerce (proprietaria o condivisa) e di consentire a un utente di acquistare con un solo click il prodotto che sta vedendo.
Con questi strumenti, il supporto costante di un team specializzato e gli analytics proprietari puoi realizzare progetti scalabili e replicabili, ottimizzando il ROI.