Preventivo per streaming live di un evento: cosa c’è da sapere
6 Agosto 2021•3 Minuti
Una diretta streaming di successo si basa su alcune variabili dipendenti da infrastruttura, tecnologia, creatività e servizi. Queste voci influiscono sui costi e vanno a comporre un preventivo per un servizio di streaming generalmente articolato in più punti.
Trattandosi di un servizio nuovo e con un certo grado di complessità, è necessario conoscere alcuni principi base per scegliere una piattaforma piuttosto che un’altra. Non tutte offrono gli stessi servizi e la stessa qualità, e solo le più ampie e professionali riescono a fare la differenza. Cerchiamo di capirne di più.
Preventivo per streaming live di un evento: cosa c’è da sapere
Per valutare i costi di realizzazione dello streaming live di un evento, la cosa principale da sapere è che questi costi e le loro relative attività si ‘spalmano’ su tre momenti diversi: prima, durante e dopo l’evento.
1. Prima dell’evento
Le componenti essenziali di una diretta streaming, e le voci di costo, relative alla fase che precedenti l’evento, riguardano le caratteristichedellapiattaforma e la sua completezza e i servizi a supporto degli aspetti creativi e produttivi.
La trasmissione in diretta è il cuoredell’evento in streaming. Tutto il lavoro pre-evento serve a gestire nel modo migliore il live, che presenta criticitàcompletamentediverse.
La parola chiave è ‘gestione della complessità’, ovvero dell’imprevedibilità di un live.
Solo le piattaforme premium riescono a garantire la riuscita di un evento mantenendo la qualità della trasmissione, gestendo il video telling con sapienza e supportando gli utenti nella risoluzione dei problemi.
Spento il segnale ‘live’, il lavoro continua. Quello dopo la fine della diretta è il momento del trattamentodeicontenuti (per il loro riutilizzo, anche su altre piattaforme) e dell’analisi dei dati relativi all’evento, per conoscere il comportamento del pubblico.
Sono tre i momenti essenziali di questa fase:
Editing ed export
Post Produzione
Analytics
Quello finale è un aspetto importante di un evento in streaming da considerare in un preventivo: estrarre nuovi contenuti e monitorare le attività degli utenti danno un contributo importante per le strategie del tuo brand.
Questo sito utilizza cookie, ma solo in forma anonima e per aiutarci a capire qualcosa in più sulle persone che vengono a farci visita. Se vuoi saperne di più, puoi leggere nel dettaglio la nostra Privacy policy e Cookie policy