La diretta live è il momento clou di un evento in streaming: dopo la fase preparatoria, che come abbiamo visto in questo articolo ha diverse criticità, la gestione della trasmissione dal vivo ne ha altre completamente diverse.
Dalla stabilità della connessione alla regia, dal supporto agli utenti fino all’interattività e engagement, sono quattro le voci da considerare in un preventivo dei costi di un evento streaming.
Quattro elementi che determinano il successo o l’insuccesso del tuo brand.

 

Preventivo per streaming live: i costi da sostenere durante l’evento

Gli elementi di costo da considerare durante la diretta streaming di un evento sono fondamentalmente quattro.
Nei nostri approfondimenti puoi scoprire quali sono i costi da considerare nelle fasi prima dell’evento e dopo l’evento.

 

1. Connessione

La potenza e l’affidabilità della connessione decretano il successo di un evento in live streaming.

Anche se ci sono alcuni elementi variabili come il device utilizzato e la velocità della linea internet di un utente, avere una infrastruttura in grado di garantire ampiezza e solidità di banda significa offrire una connessione stabile per tutte le persone collegate.

Bisogna tenere conto dei parametri standard nel caso di eventi trasmessi alla risoluzione massima (full hd a 1920 x 1080): un utente connesso continuamente a un live con questo standard porta al consumo approssimativo di 1 Gb ogni ora di trasmissione. Si tratta di un elemento che in fase di definizione dei costi va calcolato a consuntivo.

 

2. Regia live dell’evento

La gestione di un evento in live streaming non è diversa rispetto a quella di un evento televisivo in diretta. Le migliori piattaforme come SHAA Live offrono servizi premium di regia professionale in grado di gestire le complessità di una trasmissione simile.

A seconda della natura del live (digitale, fisico o ibrido), si rende necessaria una troupe che sappia gestire 3 aspetti registici:

Regia video: la classica regia ‘generale’ che determini il ritmo della diretta seguendo lo switch fra le videocamere

Regia audio: una crew dedicata per la cattura, la gestione e il mix del flusso sonoro, fondamentale per la buona riuscita di un live streaming

Regia grafica: la creazione e l’erogazione di grafiche (sottopancia, loghi, news, cartelli) che rendono più comprensibile e fruibile una trasmissione

Per un evento digitale è sufficiente una troupe che comprende le figure del regista e dei tecnici del mixer.
Per gli eventi più complessi come quelli fisici o ibridi (phigital) serve un’attrezzatura più sofisticata con encoder e schermi di rimando.
E un team più articolato:

  • regista aggiuntivo (in loco)

  • operatori video e audio

  • tecnici dedicati alla connettività

  • crew di montaggio set

  • tecnici di backend per gestire il segnale live

Tagli e traduzione simultanea

Nel caso di eventi di tipo broadcast possono essere necessarie figure addette al taglio delle sequenza e al loro invio diretto al cliente o ai broadcaster mentre l’evento si sta svolgendo. E quando hai l’esigenza di una traduzione simultanea mutilingua, oltre a un traduttore professionista, serve un fonico dedicato che gestisca questo flusso sonoro.

 

3. Supporto durante evento

Le dirette streaming hanno un’alea di imprevedibilità legata a diversi fattori, come location ‘ostiche’, interruzioni della connessione, cambi repentini di scaletta.
Prevedere l’imprevedibile è un compito che solo le piattaforme streaming più complete sanno fare, per erogare un live sempre perfetto.
Così è fondamentale avere un team di supporto esperto e tempestivo per il problem solving in tempo reale e per l’assistenza agli utenti.
Uno spettatore non riesce a collegarsi o vede lo schermo nero? Il supporto tecnico interviene a risolvere il problema.
Scopri cosa puoi fare con il supporto clienti di SHAA Live.

4. Interattività e engagement

Che si tratti di un webinar, di una conferenza, di una presentazione prodotti o di una sessione di formazione, il pubblico da casa ha bisogno di essere intrattenuto e stimolato.
Per uno streaming innovativo che sappia unire qualità del flusso e interazione, diventano così rilevanti alcuni strumenti tecnologici.

 

survey

Una piattaforma evoluta come SHAA Live ha a disposizione tool e personale addetto alla gestione di questi aspetti. Ovvero sistemi di engagement per trasformare un evento in una opportunità di business:

  • live chat fra utenti e con gli operatori del brand

  • Q&A per approfondire temi dell’evento

  • Quiz per l’intrattenimento e la formazione

  • Download di materiale informativo

  • Call To Action per la promozione di attività e prodotti

Scopri di più su SHAA Live, la più completa piattaforma Proprietaria made in Italy.
E prova la piattaforma richiedendo la demo gratuita.